Le nuove features del firmware 4.0 per la PS4 in una chiara veduta d’insieme
Buone notizie per i possessori della Playstation 4! Sony ha annunciato deliziose novità nel prossimo aggiornamento 4.0 per la sua console. Andiamo a scoprirle insieme nel dettaglio.
Sony ha in programma per gli iscritti alla beta pubblica quello che sarà il nuovo firmware numerato 4.0. Come qualsiasi aggiornamento, questo interesserà numerose funzioni della console, con il fine di velocizzare i processi comuni, semplificando quei lati dell’interfaccia che di tanto in tanto erano causa di alcuni bug. Oltre a questo, numerose implementazioni coinvolgeranno il dispositivo videoludico di casa Sony.
Novità di prim’ordine, anzitutto, è il ritorno alla disposizione su cartelle di applicazioni e giochi stimati consimili dall’utente, funzione similare a quella già interiorizzata dalla precedente PS3. Affine a ciò la tab dedicata ai contenuti acquistati, finalmente differente da quelli installati o non ancora scaricati.
A migliorare l’interfaccia utente saranno introdotti nuovi sfondi, una tab per le novità, e un restailing per notifiche ed icone. Continuando a parlare dell’aspetto grafico, d’ora in poi il Menù rapido andrà a coprire soltanto la parte sinistra dello schermo e, diversamente dal precedente firmware, sarà meglio personalizzabile dall’utente. Stessa cosa vale per il Menù share, ora a finestra laterale ed adibito all’inserimento di video di un massimo di 2 minuti e 10 secondi da pubblicare sul proprio profilo Twitter. Infine, un’evoluzione minore interesserà il Menù Profilo, ora di più facile lettura e disponibile a mostrare i propri trofei ottenuti anche offline.
PS4 4.0 2016: data di rilascio e alcuni rumors sul nuovo firmware “Shingen”
Questo aggiornamento firmware sarà disponibile a breve per tutti, da domani per gli iscritti alla beta pubblica selezionati. Questi proveranno in anticipo la versione 4.0, denominata Shingen, cosicché, al momento della data del rilascio ufficiale, tutti gli altri utenti potranno godere di un aggiornamento stabile e già testato a sufficienza.
Tuttavia, stando ai rumors sul web, in questo momento non sono state svelate tutte le novità che interesseranno questo firmware 4.0. Bisognerà aspettare la prova degli utenti prescelti e l’approssimarsi alla data di uscita ufficiale, molto probabilmente intorno al prossimo 7 settembre, data del Playstation Meeting della presentazione della PS4 Neo.