Technics ha annunciato l’uscita del giradischi SL-1200G, edizione non limitata del precedente modello Grand Class SL-1200GAE, il modello realizzato per il cinquantenario della compagnia e andato ormai esaurito da tempo. SL-1200G ripropone il motore a trazione diretta ed è in grado, secondo Technics, di eliminare le piccole vibrazioni causate dal motore e le fluttuazioni della velocità di rotazione.
Per raggiungere questo obiettivo è stata utilizzata una costruzione coreless (priva di nucleo) e sensori di posizione ad elevata precisione, guidati da un sistema controllato da un microprocessore. In questo modo il giradischi è in grado di garantire una rotazione regolare. La struttura a doppio rotore riduce il carico sui cuscinetti, mantiene una coppia elevata e limita anche le minime vibrazioni che si verificano durante la rotazione.
SL-1200G dispone di un piatto pressofuso in ottone e alluminio (garantisce alta rigidità) e utilizza gomma ammortizzante che ricopre l’intera superficie inferiore. Il braccio del giradischi è costruito in magnesio trafilato a freddo, una soluzione che ha permesso di esaltare l’effetto smorzante. La dotazione comprende inoltre due pesi secondari che permettono di supportare una vasta gamma di testine. Frank Balzuweit, European Product Manager di Panasonic per il marchio Technics, ha dichiarato:
Le numerose recensioni positive che la stampa internazionale specializzata ha dedicato al modello SL-1200GAE hanno confermato ancora una volta l’eccezionale prestazione sonora, la precisione e la qualità di fabbricazione di questo prodotto unico. Vista l’enorme richiesta dell’SL-1200GAE, lanciato in versione limitata, ci sentiamo in dovere, verso i clienti che non sono riusciti ad acquistare uno dei modelli GAE limited edition, di offrire l’SL-1200G e permettere a tutti di vivere un’esperienza sonora di qualità superiore.
SL-1200G sarà disponibile a partire da Ottobre con un listino di 3.499 Euro.