I recenti scossoni ai vertici di Nest, l’azienda americana impegnata nella creazione di dispositivi per la sicurezza domestica, hanno fatto in modo che molta gente si chiedesse quale fosse il futuro della società, specialmente in merito alle prossime produzioni. Oggi, la domanda ha ricevuto una parziale risposta. Nest ha presentato, infatti, una nuova videocamera per la home security progettata per gli esterni ed un software che utilizza una tecnologia firmata Google.
La Nest Cam Outdoor è una videocamera molto simile a quella che l’azienda di Palo Alto ha presentato l’estate scorsa (che ora si chiama Nest Cam Indoor). Si tratta di una videocamera per esterni che cattura video in HD con risoluzione a 1080p, un grandangolo da 130 gradi e un microfono a doppia via, e consente agli utenti di comunicare in remoto con chi si trova nel perimetro della casa. Il prezzo è lo stesso della versione Indoor, ossia 199 dollari. Così come la precedente, anche la Outdoor funziona mediante un’app per mobile che offre uno streaming video e, a seguito di una iscrizione, anche funzionalità avanzate.
Le differenze sostanziali si trovano nel design e nella impermeabilità. La Nest Cam Outdoor si presenta bianca, modellata in forma rotonda, come fosse un faretto da esterni, e con materiali resistenti alle intemperie. Come tutti i prodotti targati Nest, anche la Outdoor è facilissima da installare: basta collegare il disco magnetica in dotazione sulla parte posteriore della videocamera e attaccarla a una superficie metallica, come una grondaia). Il cavo in dotazione è lungo poco più di sette metri e si presenta già con una presa finale per il collegamento elettrico.
L’app correlata è stata aggiornata di recente e il Nest Aware Software, in vendita a soli 10 dollari, offre una serie di funzionalità utili. L’app per mobile, però, non è in grado di riprodurre sul vostro smartphone un video a grandangolo, e la piccola immagine circolare potrebbe non essere sufficiente. Per questo l’azienda ha dato il via ad una collaborazione con Google per sviluppare un software in grado di capire quando qualcuno si è introdotto all’interno della nostra abitazione attraverso i frame catturati dalla videocamera. Quindi, anche se il vostro smartphone non sarà in grado di riprodurre tutto l’angolo ripreso dalla cam, il software sarà in grado di avvertirvi ugualmente. Inoltre, il software di riconoscimento sarà in grado di dirvi se si tratta di un’automobile, un animale o un malintenzionato.
Il lato negativo di prodotti fai da te come la Nest Cam o simili è che non offrono un sistema di sicurezza completo. La Nest Cam non è un allarme antifurto o un sistema di sorveglianza professionale, ma se siete avvezzi all’uso dei dispositivi mobile, è comunque un’alternativa valida ed economica, oltre che una realtà in fase di crescita costante.