I connettori USB Type-C potranno collegarsi ai display con HDMI con un solo cavo

Home » Blog » News » I connettori USB Type-C potranno collegarsi ai display con HDMI con un solo cavo

USB-C-HDMI-Mac-Cable-02

HDMI Licensing ha annunciato l’introduzione della modalità HDMI Alternate Mode (Alt Mode) per i connettori USB Type-C. Alt Mode consentirà di utilizzare USB Type-C per connettersi direttamente a qualunque display dotato di ingressi HDMI. Si potrà quindi impiegare un solo cavo senza la necessità di ricorrere ad adattatori di vario tipo.

Alt Mode supporta tutte le funzionalità di HDMI 1.4b: risoluzione 4K (limitata ad un massimo di 30 fotogrammi al secondo), Audio Return Channel (ARC), supporto al 3D, HDMI Ethernet Channel e Consumer Electronic Control (CEC). Ovviamente i cavi utilizzeranno un connettore USB Type-C per collegarsi alle sorgenti e un connettore HDMI per veicolare il segnale verso i display.

Rob Tobias, president of HDMI Licensing, LLC, ha dichiarato: I connettori USB Type-C si stanno diffondendo nei mercati mobile e PC. I consumatori si aspettano di poter collegare facilmente i propri prodotti utilizzando cavi da USB Type-C a HDMI, potendo sfruttare tutte le funzionalità offerte da HDMI. Questa aggiunta permetterà di espandere il numero di dispositivi compatibili con HDMI. HDMI continua quindi ad evolversi per venire incontro alle esigenze degli oltre 1.600 marchi che realizzano prodotti compatibili con quasi 6 miliardi di dispositivi distribuiti nel mondo.

Jeff Ravencraft, USB-IF President e COO, ha aggiunto: USB Type-C sta rapidamente divenendo il connettore preferito su molteplici tipologie di prodotti che intendono offrire una singola soluzione per gestire audio, video, dati e alimentazione. Mettere a disposizione un modo semplice per collegare dispositivi con USB Type-C e l’enorme base installata di TV dotati di HDMI costituisce un enorme beneficio per i consumatori. Stiamo sviluppando una soluzione che permetterà ai consumatori di identificare immediatamente i prodotti che supportano l’Alt Mode su USB Type-C

La notizia meno positiva riguarda il numero di dispositivi compatibili. Per supportare HDMI Alternate Mode sarà necessario ricorrere a nuovi hardware. In altre parole non si potranno aggiornare i prodotti già in commercio per aggiungere questa funzionalità. Un elenco dei prodotti compatibili verrà rilasciato prossimamente.

Scrivi una recensione


Warning: Illegal string offset 'share_counts' in /home/eleservice/public_html/wp-content/plugins/simple-social-buttons/simple-social-buttons.php on line 477